Detrazioni Fiscali

Normativa e prassi

Ristrutturazioni edilizie

La ristrutturazione può essere un processo impegnativo, ma con la giusta pianificazione e i giusti professionisti al tuo fianco, può trasformare completamente il tuo spazio abitativo. Indipendentemente dalla motivazione, è importante avere un piano ben definito prima.

Agevolazioni

Agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie

  • Che cos'è

    I contribuenti che ristrutturano le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato possono detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) una parte delle spese sostenute per i lavori. La detrazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i soggetti che hanno partecipato alla spesa e che hanno diritto.

  • A chi interessa

    L’agevolazione è rivolta ai contribuenti soggetti all’Irpef, residenti o meno nel territorio dello Stato, che sostengono le spese di ristrutturazione. Tra gli altri riguarda: i proprietari degli immobili oggetto dell’intervento; i titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili; gli inquilini; il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado); il convivente more uxorio (per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016).

  • Quali vantaggi

    I contribuenti possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà. In generale, la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.


    Riguardo alle spese sostenute per interventi antisismici, sono previste anche detrazioni più elevate, che possono arrivare fino all’85% ed essere usufruite sempre fino al 31 dicembre 2024. Queste agevolazioni sono note come “Sisma bonus - pdf”. Inoltre, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020, l’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 ha introdotto per determinati interventi antisismici la detrazione del 110% (il cosiddetto “Super sisma bonus”).

  • Per saperne di più

     Se vuoi conoscere i passi da seguire per richiedere l’agevolazione leggi la scheda informativa


     Se vuoi approfondire i dettagli ed essere aggiornato sulle ultime novità normative leggi la guida fiscale - pdf

Vuoi ristrutturare casa?

RICHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO

Impresa Edile Barolo mette a disposizione di privati e aziende, anni di esperienza nell'edilizia ed un team di professionisti per un miglioramento dei processi costruttivi che coinvolgono le case.

Richiedi ora il tuo

preventivo gratuito

Contattaci

Ristrutturazione edlizia?

RICHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO

Impresa Edile Barolo mette a disposizione di privati e aziende, anni di esperienza nell'edilizia ed un team di professionisti per un miglioramento dei processi costruttivi che coinvolgono le case.

Richiedi ora il tuo

preventivo gratuito

Contattaci


Share by: